Le Nove notti della Dea e le Nove Emozioni della Mente
NAVRATRI: Le Nove Notti della Dea, e le Nove Emozioni della Mente
La festa di Navaratri si celebra in onore delle nove incarnazioni di Durga che è l'aspetto femminile della divinità. Viene festeggiata due volte l'anno, nel mese di chaitra (aprile - maggio) e asvayuja (settembre - ottobre), nei due periodi importanti di cambiamento della natura: l'inizio dell'estate e l'inizio dell'inverno. Navaratri inizia nella luna luminosa di asvayuja in commemorazione della vittoria di Durga sul demone Mahisa. L'immagine della Devi è adorata per nove giorni e il decimo (vijaya dasanami) viene portata in processione per tutte le strada dei villaggi e delle città. Durga è la consorte di Shiva con il quale vive sul monte Kailash. In questi nove giorni, ella scende sulla terra per concedersi all'umanità, mentre il decimo, ritorna nella sua dimora divina. Questo concetto di estensione del Divino all'aspetto femminile, visto come Dio assoluto, divina Madre del mondo, è una caratteristica peculiare dell'induismo. Senza Durga, Shiva non si può esprimere, egli è l'anima di Durga, poichè essi sono in identità. Shiva non ha attaccamento verso il gioco cosmico, è Durga che agisce, la Shakti è il potere onnipotente di Shiva nell'universo.
Veniamo ora alle Nove Emozioni collegate.
Secondo i Veda, gli esseri umani possono manifestare Nove Emozioni dominanti sulla mente in accordo alle varie situazioni della vita.
È importante armonizzare le nostre EMOZIONI, che corrispondono alla dimensione e all’energia femminile, con i PENSIERI, che corrispondono all’energia maschile. Quando Pensieri ed Emozioni sono in Armonia, viviamo in uno stato di Pace Mentale.
Navarasa, in sanscrito, sono le Nove Emozioni.
Rasa significa stato d'animo emotivo.
Le Nove Emozioni sono:
Shringara (amore/bellezza),
Hasya (gioia),
Karuna (compassione),
Raudra (rabbia),
Veera (coraggio),
Bhayanaka (terrore/paura),
Bibhatsa (disgusto),
Adbutha (sorpresa/meraviglia) ,
Shantha (pace o tranquillità).
Navratri, la Festa delle Nove Notti della Dea, è un periodo propizio per riarmonizzare la nostra sfera emotiva, attraverso l’interazione con i 9 aspetti della Divina Energia Femminile. Possiamo dedicare ogni giorno a esplorare una di queste emozioni dominanti per conoscerci meglio, accoglierci e migliorarci.
Benedizioni
Rhodope
Commenti
Posta un commento